top of page

io e il counseling

Io

sono nato a Siena alcuni anni fa. Ci vivo ancora e ci lavoro. Sono un Operatore Sociale e un Counselor Professionista; le due cose vanno di pari passo perché unisco l'esperienza di oltre 25 anni di lavoro nel sostegno alle persone in difficoltà agli strumenti che il Counseling mi dà per aiutare chi ha bisogno di una mano.

Mi aiuta molto anche aver studiato materie umanistiche per la laurea in Lettere Moderne che ho preso all'Università di Siena nel 1997. Sono il fondamento della conoscenza umana e sono necessarie per vedere oltre l'involucro esteriore che ogni essere umano possiede. Il Master per diventare Counselor che ho frequentato alla scuola ASPIC, ha perpetuato la mia voglia di formarmi continuamente consolidando molti aspetti della mia formazione professionale.

 

Il Counseling 

nasce negli anni '50 del '900 sulla base di studi fatti da Carl Rogers su un tipo di terapia non direttiva in cui il cliente fosse responsabile della propria crescita. Altri Psicoanalisti, legati ai diversi approcci filosofici e psicologici, seguirono gli studi di Rogers. Fritz Perls ed Eric Berne, tanto per citarne due tra i maggiori esponenti. Di li l'evoluzione del Counseling, che pian piano si è reso autonomo dalla Psicoterapia prediligendo percorsi brevi, massimo 15 incontri, in cui il cliente impara a trovare le risorse interiori, innate in ognuno di noi, e a rinforzarle per favorire il cambiamento.

Il Counseling non è scevro da influenze culturali tra le più disparate, la più evidente le filosofie orientali Taoista e Zen che richiamano una identità dell'uomo fatta di self empowerment e di sfruttamento delle risorse interiori.

io.JPG
Modificare
bottom of page